Archivio news

 

Archivio news

DFI-EFFC conference - Roma 2018

Il 7 giugno 2018, l'ing. Francesco Basile ha relazionato sul tema "Pile groups with negative skin friction" nell'ambito della DFI-EFFC International Conference on Deep Foundations and Ground Improvement organizzata a Roma da DFI e EFFC col supporto dell'ISSMGE.

 

Disponibile la nuova versione 2.5 di Repute

(ago 2017) E' disponibile la nuova versione 2.5 di Repute. Tra le novità, un incremento fino a 100 volte della velocità di esecuzione dell'analisi BEM di palificate. continua...

 

Progetto pali di fondazione per la centrale di Perth, Australia

Un'interessante applicazione di Repute, che comprende l'interazione con la sovrastruttura, è stata eseguita da Hyder nell'ambito della progettazione delle fondazioni su pali della nuova centrale elettrica con turbine a gas ad alta efficienza ubicata a Perth (Australia). L'avveneristico progetto, costato oltre 263 milioni di dollari, consentirà di produrre energia ad elevata efficienza e ridotte emissioni. Ulteriori dettagli sulla progettazione con Repute nella pubblicazione di Yang & Wright (2011).

 

Modellazione della piastra di fondazione con Repute

Diretto dall'ing. Francesco Basile, è in corso un progetto di ricerca che ha per oggetto l'introduzione in Repute degli effetti di interazione tra la piastra di collegamento dei pali ed il terreno di fondazione. La ripartizione dei carichi esterni tra la piastra e la palificata consente un'ottimizzazione del progetto, secondo quanto previsto dalle norme tecniche NTC08.

 

 

 

Webinar su Repute

Giorno 8 novembre 2016 alle ore 16.00, l’ing. Francesco Basile terrà un webinar introduttivo a Repute in cui saranno illustrate le principali caratteristiche del software ed alcuni esempi applicativi. I posti disponibili sono limitati e si stanno esaurendo velocemente, se siete interessati a partecipare vi consigliamo di contattarci al più presto.

 

L'ing. Basile vince il pile prediction event in Brasile

(27 lug 2015) Tra gli oltre 70 partecipanti, la previsione del comportamento di un palo ottenuta dall'ing. Francesco Basile con l'ausilio di Repute è stata giudicata la vincitrice del pile prediction event ubicato nel campo sperimentale di Araquari (Brasile). L'evento è stato organizzato col supporto della International Society for Soil Mechanics and Geotechnical Engineering (ISSMGE), dell’Assoçião Brasileira de Mecãnica dos Solos e Engenharia Geotécnica (ABMS) e dell’Associazione Geotecnica Italiana (AGI), col coinvolgimento di un comitato scientifico internazionale costituito dai massimi esperti del settore. continua...

 

Fundazioni su pali della Pentominium Tower, Dubai

Repute è stato utilizzato per la progettazione delle fondazioni su pali della Pentominium Tower, attualmente in costruzione a Dubai. Il grattacielo, con un'altezza di 516 metri per oltre 120 piani, sarà l'edificio residenziale piu' alto del mondo. Dettagli sul progetto nella pubblicazione di Ibrahim et al (2009) "Foundation design for the Pentominium tower in Dubai, UAE".

Repute alla base del progetto record Burj Khalifa, Dubai

Repute è stato utilizzato per la progettazione delle fondazioni su pali della Torre del Burj Khalifa a Dubai, il più alto grattacielo del mondo. continua...

 

 

Corso su Repute a Birmingham, UK

Il 25 settembre 2012 si è tenuto a Birmingham (UK) un corso breve sull'utilizzo di Repute che ha illustrato basi teoriche, caratteristiche tecniche, pratiche di modellazione ed alcuni esempi applicativi sulle possibili ottimizzazioni di progetto ottenibili con Repute. continua...

Taormina 2012

Il 30 maggio 2012, l'ing. Francesco Basile è intervenuto in qualità di relatore sul tema "Pile-group response under seismic loading" nell'ambito della 2nd International Conference on Performance-Based Design in Earthquake Geotechnical Engineering organizzata a Taormina da AGI e ISSMGE.

 

Corso su Repute a Londra

(1 sett 2011) Si è tenuto a Londra un corso breve sull'utilizzo di Repute che ha illustrato basi teoriche, caratteristiche tecniche, pratiche di modellazione ed alcuni esempi applicativi sulle possibili ottimizzazioni di progetto ottenibili con Repute. continua...

Simposio TC28 - Roma 2011

Il 17 maggio 2011, l'ing. Francesco Basile è intervenuto in qualità di relatore di panel sul tema "Pile-group response due to tunnelling" nell'ambito del 7th International Symposium on Geotechnical Aspects of Underground Construction in Soft Ground organizzato a Roma da AGI e ISSMGE.

Bratislava 2010

Il 4 giugno 2010, l'ing. Francesco Basile ha presentato la memoria "Pseudostatic analysis of pile groups under earthquake loading" presso la Slovak University of Technology nell'ambito della "Danube-European Conference on Geotechnical Engineering" che si è tenuta a Bratislava (Repubblica Ceca) nel periodo 2-4 giugno 2010.

Ohrid 2010

L'ing. Francesco Basile è stato invitato a presentare la memoria "Kinematic bending moments in pile groups" nell'ambito della "14th European Conference on Earthquake Engineering", che si è tenuta Ohrid (Macedonia) dal 30 agosto al 3 settembre 2010.

Azione sismica in Repute

(ott 2009) Completato il modulo "Sismico" di Repute, basato su un approccio a sottostrutture in grado di considerare sia gli effetti dell'interazione cinematica che di quella inerziale, come prescritto dall'Eurocodice 8 e dalle vigenti norme tecniche (DM 14.01.2008). Il modulo Sismico è disponibile esclusivamente tramite il nostro servizio di consulenza specialistica “Expert Support".

 

 

Nuova versione di Repute

(set 2009) E' disponibile la nuova versione 2 di Repute nelle tre edizioni Standard (calcolo resistenza palo singolo secondo Eurocodice 7 e norme tecniche DM 14.01.2008), Professional (calcolo palificata), e Enterprise (combina le caratteristiche di Standard e Professional). Maggiori informazioni di natura tecnica sono reperibili sia sul nostro sito che sul sito di Geocentrix. Il nostro listino prezzi è consultabile cliccando qui.

 

Seminario su Repute a Dubai

Il 25 maggio 2009 si è tenuto a Dubai un seminario sull'utilizzo di Repute. Il seminario ha illustrato le basi teoriche, le caratteristiche tecniche, le migliori pratiche di modellazione ed alcuni esempi applicativi sulle possibili ottimizzazioni di progetto ottenibili con Repute. continua...

Seminario su Repute a Londra

Il 6 aprile 2009 l'ing. Basile ha tenuto un seminario su Repute presso gli uffici di Londra della società d'ingegneria Halcrow Group Ltd.

Effetti torcenti in Repute

(apr 2008) Completato il progetto di ricerca, diretto dall'ing. Francesco Basile, avente per scopo l'introduzione degli effetti torcenti nella versione 2 di Repute. I risultati del lavoro sono illustrati in due pubblicazioni in uscita nel 2010.

Seminario sulle fondazioni dello stadio di Wembley

Il 14 novembre 2007, il prof. Tony O'Brien di Mott MacDonald ha tenuto una presentazione sull'utilizzo di Repute per la progettazione delle fondazioni su pali per il nuovo stadio di Wembley presso "The Institution of Civil Engineers" a Londra.

Nota tecnica sull'interazione tra carichi verticali ed orizzontali

E' disponibile sul nostro sito una nota tecnica dell'ing. Basile intitolata "Loading-deformation coupling in Repute" sull'interazione tra il comportamento assiale e laterale delle palificate.

Pubblicazione su Repute riceve premio della BGA a Londra

Pubblicazione sull'uso di Repute per la progettazione delle fondazioni su pali per il nuovo stadio di Wembley riceve premio della British Geotechnical Association (Londra, 9 febbraio 2005). continua...

Geomarc distributore dei software Oasys

A novembre 2004, Geomarc diviene distributore unico per l'Italia dei software per l'ingegneria geotecnica prodotti da Oasys, la software house della multinazionale Arup, leader mondiale nel settore della progettazione ingegneristica. continua...

Geomarc parteciperà al XXII Convegno Nazionale di Geotecnica a Palermo

Geomarc comunica la propria partecipazione all'esposizione tecnica nell'ambito del XXII Convegno Nazionale di Geotecnica che si terrà dal 22 al 24 settembre 2004 presso l'Università di Palermo.

Corso sulla progettazione di fondazioni su pali a Catania

A maggio 2004, l'ing. Francesco Basile ha tenuto presso l'ANCE di Catania un corso sulla progettazione di fondazioni su pali nell'ambito del 1o Master in Ingegneri d'Impresa. continua...

Uso di Repute approvato dal governo di Hong Kong

Repute ottiene l'approvazione dall'Hong Kong Buildings Department.

Geomarc distributore dei software Geocentrix

A dicembre 2003, Geomarc diviene distributore unico per l'Italia dei programmi per l'ingegneria geotecnica Repute, ReWaRD e ReActiv prodotti dalla società Geocentrix Ltd (Regno Unito).

Comunicazione dell'ing. Basile alla conferenza internazionale BGA a Dundee (UK)

L'ing. Francesco Basile ha tenuto una comunicazione dal titolo "Load-transfer method vs continuum solution in pile group analysis and design" nell'ambito della "1st BGA International Conference on Foundations" che si è svolta presso l'Università di Dundee (Regno Unito) a settembre 2003. continua...

E' disponibile la prima versione commerciale di Repute

(nov 2002) Geomarc annuncia il lancio sul mercato del software per il calcolo di palificate Repute, frutto di una collaborazione con la società Geocentrix Ltd (Regno Unito).

home

chi siamo

società

persone

contatti

consulenze

fondazioni su pali

sviluppo software

software

Repute

 ReWaRD
 ReActiv

Strip

 case studies

pubblicazioni

Repute/palificate

terreni insaturi

news

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Copyright 2001-present Geomarc Ltd. All rights reserved