Case studies

 

Nuovo stadio di Wembley, Londra

Il software Repute è stato utilizzato dagli ingegneri della Mott MacDonald (UK) per la progettazione del gigantesco arco metallico a sostegno della copertura del nuovo stadio di Wembley, lo stadio coperto più grande al mondo e costato oltre un miliardo di euro.

L'aspetto più innovativo dal punto di vista progettuale è il tetto retraibile, che quando è aperto permette ai raggi solari di raggiungere tutte le parti del campo ed in caso di necessità è in grado di chiudersi in soli 15 minuti proteggendo dalle intemperie tutti i 90.000 posti a sedere dello stadio.

Il tetto è sostenuto da un imponente arco metallico, caratterizzato da un peso di 1.750 tonnellate, un'altezza di 133 metri ed una campata di 315 metri (la struttura più grande al mondo nel suo genere). La progettazione delle fondazioni su pali dell'arco è stata eseguita sulla base di avanzate analisi non-lineari col software Repute che, come dimostrato dalle successive misure sperimentali, hanno consentito di prevedere con estrema attendibilità ed accuratezza i meccanismi di comportamento dell'opera.

Per ulteriori dettagli sul progetto, sono disponibili la brochure, la presentazione tenuta dall'ing. Basile presso Italferr e l'articolo di Hardy e O'Brien "Non-linear analysis of large pile groups for the new Wembley stadium" (Proc. 10th DFI Int. Conf. on Piling and Deep Foundations, May 2006, Amsterdam, The Netherlands, pp. 303-310).

Case studies home

home

chi siamo

società

persone

contatti

consulenze

fondazioni su pali

sviluppo software

software

Repute

 ReWaRD
 ReActiv

Strip

 case studies

pubblicazioni

Repute/palificate

terreni insaturi

news

 

 

 

 

 

© Copyright 2001-present Geomarc Ltd. All rights reserved